MuseoEnglish version

Cuggionesi in America

Cuggionesi in America - Click per ingrandireForse non solo miseria e povertà, ma anche spirito d'avventura ed intraprendenza animavano coloro che partirono. L'ignoranza della lingua e le difficoltà di inserimento nel Paese d'arrivo li costrinsero ai mestieri più umili : braccianti, minatori, muratori o scaricatori di porto per inseguire, col loro duro e caparbio lavoro, il sogno di migliori condizioni di vita. Per rafforzare il legame che ci unisce ai Cuggionesi emigrati ed ai loro figli e nipoti, cerchiamo di capire chi erano, cosa li spinse ad emigrare, come si integrarono nel nuovo mondo, quanto hanno mantenuto della loro identità e cosa di "nostro" hanno trasmesso ai loro discendenti.

La Grande Emigrazione

A fine '800 la nostra economia rurale era sull'orlo del collasso a causa dei metodi agricoli antiquati, della mancanza di sviluppo industriale nelle campagne, delle tasse eccessive; la terra era posseduta da padroni per lo più incuranti dei problemi dei contadini e restii ad investire.

Continua....

The Hill (la Montagna): una Cuggiono a St. Louis

L'avventura dei Cuggionesi a St. Louis iniziò nel 1880 quando un nutrito gruppo di ardimentosi giunse ad Union per lavorare nelle miniere di piombo . Era un lavoro duro, malsano e soltanto stagionale; così i Cuggionesi si spostarono verso la vicina St. Louis e, come altri emigrati lombardi, veneti e piemontesi, trovarono occupazione nelle cave di argilla e nelle fornaci di mattoni a sud-ovest della città.

Continua....